sabato 9 giugno 2012

Attack the block



Attack the block  è una horror comedy innovativa a base di Science fiction. Una invasione aliena  per strani motivi si concentra attorno ad un isolato di South London. Una gang di giovanotti a dominanza nera, mentre rapina una giovane donna bianca si trova in mezzo ad una sfida che affronta a metà tra l'ilare e il terrorizzato.
Il nemico: giganteschi "critters" pelosi con le zampone che piovono dal cielo e spuntano da tutte le parti facendo baluginare le zanne fosforescenti ad ogni angolo. Il regista, Joe Cornish è a metà tra uno Spielberg cattivo e John Landis  e presenta anche nel giovane capobanda John Boyega un talento in nuce aiutato (?) da una somiglianza incredibile con Denzel Washington. 
Su tutto spicca lo spirito di solidarietà urbana della gang ( a volte etico a volte criminale) dove guarda caso il "palazzone" catalogato dalla sinistra sociologica come icona della devastazione, della umilazione sociale della emarginazione, diventa il luogo e il simbolo della comunità, della appartenenza, del conflitto e dela resistenza umana. Da notare: lo slang imperdoibile e le "citazioni" stilistiche  disneiane.

Nessun commento: